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Hearthstone - Heroes of Warcraft
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12-02-2014, 04:37 PM
Messaggio: #1
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Hearthstone - Heroes of Warcraft
Oggi apro la discussione parlando di un bel giochino free to play made in Blizzard che ultimamente sta spopolando, costruendo dal nulla una vera e propria realtà fatta di tornei e community.
Sto parlando, come da titolo, di Hearthstone, un gioco di carte collezionabili giocabile via web da poco entrato nella fase di open beta. Lo sto provando da un paio di settimane e sinora sono davvero molto soddisfatto... e vi spiego i motivi Intro: Meccaniche di base Prima di gettarsi in arena sono due le cose da selezionare: -Il proprio eroe, il quale costituisce la rappresentazione di una classe particolare (Mago, ladro, paladino, druido, cacciatore, sacerdote, Warlock, guerriero e sciamano). Ogni classe ha un potere ben preciso che può essere giocato una sola volta per turno al costo di due mana (il ladro equipaggia il proprio eroe con una arma che ha 2 turni di durabilità, permettendogli di arrecare 1 danno aggiuntivo ad un bersaglio a sua scelta, il sacerdote può curare 2 punti ferita ad un qualsiasi bersaglio, ecc) e particolari carte magia/armi/mostro da giocare. Scegliere un certo tipo di eroe in pratica vuol dire scegliere un certo stile di gioco (da qui l'importante di scegliere carte che si possano sposare con tale stile di gameplay); -Le proprie carte. Si gioca con un mazzo da 30 carte (se ne possono memorizzare in tutto 9 di mazzi). Queste ultime possono essere di tre tipologie (carte mostro, carte armi, carte magie) e come già detto possono essere esclusive di una razza o "generiche" (ovvero equipaggiabili in ogni mazzo); Ogni carta ha un costo di mana per essere giocata, il che ovviamente è utile per porre dei paletti al gioco delle carte più potenti (il mana disponibile si incrementa di una unità ogni turno, quindi ad es al turno tre avremo 3 mana con le quali potremo giocare 3 carte da 1 mana, una carta da tre mana, una carta da 2 mana + una carta da un mana, ecc). Lo scopo ultimo è eliminare tutti e 30 i punti vita del proprio avversario. Intuitività Il gioco, pur ispirandosi (come tutti i giochi di questo genere) al conosciutissimo Magic, si basa su meccaniche di battaglia un filo più semplici ed intuitive, cosa questa che permette al novello giocatore di iniziare ad essere competitivo -almeno a livello di meccaniche- già dopo i primi 2-3 giorni di gameplay. Nessun trucco complesso, nessuna combo fantascientifica da dover studiare... queste caratteristiche sì esistono, ma innanzitutto non sono indispensabili da subito e poi, francamente, vi accorgerete più avanti di come sarà un suicidio basarsi solo su di essi. Non è che in definitiva non vi sia una componente tattica, anzi c'è ed è corposa... ma almeno essa non costituisce per il giocatore ai primi passi un ostacolo insormontabile. Si impara e ci si affina semplicemente giocando, nulla di più, nulla di meno. Ma detto questo, le carte come si ottengono? Principianti Cartamuniti Se il set iniziale di carte base non dovesse bastare (e ok, più avanti non basterà... ma molte carte fidatevi che sono buone sin dall'inizio e difficilmente le cambierete), livellando il proprio eroe sino al liv 10 è possibile sbloccare ulteriori carte caratterizzanti della propria classe. Ancora non vi basta e volete le carte avanzate (quelle non sbloccabili solamente livellando)? Tranquilli, il gioco impone al giocatore in erba di iniziare la propria avventura portando a termine delle determinate missioni, le quali consentiranno allo stesso di accumulare un bel tesoretto di partenza, da poi poter spendere per l'acquisto di bustine nello store (e con quanto dato all'inizio, se ne comprano un bel po'). Insomma, non si parte da zero, anzi... e contate che a seconda della vostra fortuna in quelle bustine che l'inizio gioco vi consente di comprare potreste trovare davvero delle buone carte. Altre bustine le potrete comprare ottenendo i gold del gioco (100 unità x1 bustina), i quali vengono elargiti sia attraverso missioni giornaliere (da 40 o 60 gold) sia attraverso gli scontri comuni (10 gold ogni 3 vittorie). Problema doppioni Non esiste alla fine. Ogni mazzo può contenere 2 carte al limite di ogni tipo (alcune leggendarie possono essere uniche nel mazzo), quindi se ne sbustate di più... potete distruggerle ottenendo della polvere arcana (più o meno a seconda della rarità della carta disincantata). Che ci si fa con questa polvere? semplice, ci si "craftano" nuove carte (così non bisogna aspettare per forza di trovarle, ma si può anche puntare ad una creazione mirata di quelle necessarie... il punto è che le carte più rare costicchiano in termini di polvere) Pay4win? Fortunatamente l'equazione f2p=p4w questa volta non si avvera... e questo è senz'altro uno dei migliori pregi in termini di bilanciamento del gioco in questione. è vero, lo store consente di comprare bustine anche con soldi veri... ma resta il fatto che con 30 carte di mazzo, difficilmente troverete in giro mazzi imbattibili. Inoltre il gioco seleziona gli avversari da sfidare (il processo è guidato dal gioco, il quale sonda tutti gli utenti connessi in attesa di giocare e li associa tra di loro) in base al livello del proprio mazzo, quindi non vi troverete mai asfaltati da mazzi uber. Per il resto la crescita del proprio mazzo fila nè troppo velocemente ne troppo lentamente; è tutta una questione di sapersi divertire. L'approccio al game C'è gente che come me non vuole spendere ore ed ore a giocare solo per poter essere competitivo e dunque giocare a livelli più alti... e questo game spinge proprio in tale direzione: ogni partita dura 10-13 min massimo. Il giocatore avversario è lento a scegliere? dopo un po' scatta il timer di 15 secondi e via al prossimo turno. Ci sono i bm (che come al solito infestano sti giochi)? Nessun problema: la chat in battaglia non esiste. Vi sono solo poche emote (salve, Bella giocata, minaccia, ops, ecc). Qualcuno le sfrutta in modo da sfottere o dare fastidio, ad esempio spammandole a ripetizione (una volta mi è capitato uno che, a fronte del fatto che il mio mazzo fosse oggettivamente mal tarato -il bello del gioco è anche provare le meccaniche del proprio mazzo in battaglia-, iniziò a sfottere facendo partire la emote "minaccia" a raffica)? Nessun problema: tasto destro sull'avatar avversario e lo silenzi per sempre XD Ideale per chi vuole giocare e non avvelenarsi . Si gioca per giocare appunto, non per flame Leggero Il client di gioco è veramente leggero ed i requisiti di sistema sono robetta da nulla. Dopotutto l'interfaccia di gioco è piuttosto semplice ed anche le animazioni non sono pesantissime. Modalità di gioco Ecco, qui un po' casca l'asino, vista la non proprio brillante gamma di opzioni disponibili. Vi sono due modalità principali di gioco, ovvero la battaglia singola (si sfida un avversario random del proprio livello) o la cosiddetta arena. Gioco singolo Nella giocata singola si può competere sia in unranked che in ranked. Ovviamente in quest'ultima lo scopo e risalire la classifica, andando a posizionarsi lungo una certa scala di classificazione (sono 25 gradi + grado leggenda) in modo da ottenere una medaglia a fine mese. Ad oggi ancora non sono state implementate ricompense a seconda del rank raggiunto al termine del periodo, ma quest'ultimo è un aspetto che gli sviluppatori hanno già annunciato da lungo tempo. Si precisa a tal proposito come ogni grado non sia occupato da una singola persona, ma sia questo un elemento del tutto indipendente dal numero di partecipanti. Se si vince si ottiene una stella di rank, mente se si perde se ne perde una; dopo un tot di stelle (crescente man mano che si aumenta di rank) si passa al rank successivo. In modalità classificata si vanno ad affrontare solo avversari del proprio rank o con più/meno due livelli (a tal proposito di solito non conviene andare in rank di notte... ci sono magari meno giocatori ed è più facile che il sistema ti collochi in coppia con un rank superiore XD). A fine mese, il rank viene riazzerato e si ricomincia daccapo con gli scontri! Sulla modalità unranked invece c'è poco da dire. Conviene utilizzarla soprattutto per provare i propri mazzi senza perdere stelle o per farmare gold ^^ Arena Veramente divertente, quanto incredibilmente utile. Il gioco in questo caso ti impone di creare infatti un nuovo mazzo "usa e getta" (dunque utilizzabile solo per l'arena in corso e non esportabile al di fuori della stessa) facendoti scegliere dapprima un eroe tra i tre casualmente estratti e poi (per 30 volte sino al completamento del mazzo) una carta su tre estratte randomicamente (non solo tra le tue, ma tra tutte quelle esistenti!!). Una volta risolto tale passaggio ci si confronterà con gli altri giocatori (anch'essi con un mazzo creato ad hoc secondo le stesse modalità) cercando di intavolare il maggior numero di vittorie possibili. Attenzione però: dopo tre sconfitte si è fuori dai giochi (ma si riceve comunque una ricompensa proporzionale al numero di vittorie maturate) e se si vuole tornare in arena bisognerà pagare un altro obolo di accesso (150 gold) e creare un nuovo mazzo random. Non mi dilungo più di tanto nei particolari, ma sappiate che questa è davvero la modalità più divertente. Vi mette alla prova, vi spinge ad elaborare strategie basandovi su quel che il convento vi passa... e soprattutto vi è utile per imparare la più importante delle lezioni: non servono carte rare per vincere e spesso averle non è sufficiente. Quanto alle ricompense, sappiate che con una vittoria si ottiene un pacchetto e migliorando tale risultato si possono ottenere più bustine, gold aggiuntivi e polvere arcana. In coda qualche link Hearthstone - sito ufficiale dal quale scaricare Hearthstone arena - sito amatoriale su tornei e altro Fatemi sapere se giocare vi attira, il mio nick in game è Ogma e potete aggiungermi (ci si può sfidare tra amici ed organizzare tornei tipo da quanto ho letto, anche se non ho mai provato) |
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Messaggi in questa discussione |
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