Visual Novel - Anonimo Sulla Terra - 01-08-2014 10:02 PM
Finalmente ho trovato il tempo di creare questa benedetta discussione su un genere di videogiochi che apprezzo e grande fonte di ''ispirazione'' per anime e manga: le Visual Novel.
Ma che cosa sarebbero precisamente? In poche parole sono un'avventura grafica o, come ben sottolinea Wikipedia
'' racchiude le caratteristiche di un romanzo mischiate con quelle di un videogioco d'avventura. I visual novel sono solitamente erroneamente chiamati in occidente anche con il nome di dating sim (simulatori di appuntamenti), questo perché i visual novel sono classificati come un sottogenere dei videogiochi di avventura e non come sottogenere dei videogiochi di simulazione. Questo fatto a volte crea confusione con i dating sim veri e propri, che pur condividendo vari aspetti con i visual novel, mantengono uno stile di gioco più incentrato sulle statistiche.''
Scoperte quasi per caso, o meglio dopo aver visto Fate Stay Night e scoperto l'origine del franchise, ho deciso di indagare finché non ho scoperto tale genere, rivelandosi quasi un mondo tutto suo. Sono stato decisamente colpito dalla potenza narrativa di alcune di esse, la loro complessità nell'intrecciare miriadi di storie creando un mosaico complesso e affascinante allo stesso tempo ( quando cito Kinoko Nasu un buon intenditore capirà XD) diventando di fatto un genere molto apprezzabile dal sottoscritto.
Adesso elencherò quelle che ho letto e quelle ''in procinto'' di leggere, con trama ed eventuale commento:
Shiki Tono torna alla casa della famiglia d'origine dopo aver trascorso ben otto anni con alcuni zii, di un ramo cadetto dei Tono. Ad accoglierlo vi è Akiha, sua sorella minore ed attuale capofamiglia e le due fedeli cameriere Hisui e Kohaku. I due Tono sono ormai gli unici eredi e discendenti della famiglia, da sempre legata ad oscuri avvenimenti misteriosi legati al paranormale.
Tornando un giorno da scuola, Shiki si imbatte in una bella donna bionda, attratto irresistibilmente da lei, è colto da un irrefrenabile impulso omicida e così la uccide. Fuori di sé ed ancora sotto shock il ragazzo si risveglia a casa propria, senza che nessun media riporti il delitto o la scomparsa della donna. Giorni dopo questa lo ritrova e gli si presenta come Arcueid, vampira sulle tracce di un suo simile malvagio che da qualche tempo miete vittime in città.
La prima visual novel che ho letto in assoluto, di cui ne ho particolarmente apprezzato il grande intreccio narrativo e la complessità dei vari personaggi principali, con un protagonista tutt'altro che eroico e con molte ombre sul suo passato. Il primo lavoro ''serio'' della Type Moon e di Nasu e già da qui si comprende la grande abilità di quest'uomo e del suo team per creare qualcosa di avvincente e criptico, tanto solo alla fine tutti i misteri verranno svelati. . . e che misteri. Consigliatissimo!
Emiya Shirō è uno studente delle superiori che conduce una vita apparentemente normale nella città di Fuyuki. Rimasto orfano a sei anni a causa di una misteriosa catastrofe che aveva sconvolto la sua città, era stato raccolto e salvato da Kiritsugu Emiya, che lo ha cresciuto come il figlio che non aveva mai avuto.
Morto anche il padre adottivo, ha ereditato ogni sua proprietà, compresa la grande villa di famiglia dove vive assieme a Sakura, una compagna di scuola, e alla professoressa Fujimura, insegnante nel suo liceo.
La sua vita viene sconvolta nel momento in cui si ritrova coinvolto in una sorta di antico gioco in cui sette maghi si combattono ferocemente fra di loro in quella che viene chiamata la Guerra del Santo Graal, in cui il premio finale è per l'appunto la leggendaria reliquia, in grado di conferire poteri inimmaginabili a chiunque ne entri in possesso.
Per prendere parte alla sfida, ogni mago, chiamato Master, evoca lo spirito di un grande eroe del passato, il Servant, a cui si lega tramite un patto rappresentato da tre simboli chiamati Magie di Comando. Il Servant mantiene una certa indipendenza, ma è comunque asservito alla volontà del suo Master, che può costringerlo a compiere determinate azioni sacrificando una delle Magie di Comando; se vengono utilizzate tutte e tre, però, il patto si scioglie.
Shiro, che possiede pochi rudimenti di magia, si trova del tutto impreparato ad affrontare i suoi avversari, ma a salvarlo sopraggiunge inaspettatamente Saber, un Servant dalle sembianze di giovane donna dai capelli biondi che impugna una spada invisibile.
Il ragazzo, venuto a conoscenza della realtà a proposito della Guerra del Santo Graal, decide di prendervi parte non per ottenere il premio finale, ma solo per proteggere coloro a cui vuole bene, per evitare che altri subiscano le sofferenze toccate a lui.
La visual novel più famosa dello studio Type Moon nonché quella che ha sancito il suo successo nel mondo e da molti considerata la miglior visual novel esistente.
Fate riscrive quasi il genere fantasy immergendolo nell'età odierna, realizzando un racconto molto complesso a vari tratti contorto, ma capace di tenere incollato il lettore per ore e ore sullo schermo. Nasu è ricreato un nuovo mondo magico segreto e vincolato da rigide regole in un mondo moderno e globalizzato, esaltando nettamente la diversità di questi due mondi che coesistono ma non si toccano. Grande varietà di personaggi ottimamente caratterizzati, con ognuno i propri sogni ed ambizioni o ossessioni. Un must, di cui io devo ahimè ancora finire di leggere T.T.
Inganock.... la "Città Fantastica" di cui nessuno parla.
Fino a 10 anni fa era il modello di città autonoma, una città perfetta.
Tutto finchè, 10 anni fa, nel giorno che fu definito della "Rinascita", la città si distorse......
Non solo la città ma i suoi stessi abitanti iniziarono a mutare, lentamente,assumento forme ed abilità di animali.....
La "Nebbia Infinita", un fenomeno ancora oggi inspiegabile, ha ricoperto completamente la città isolandola dal mondo esterno.....
Le strane e letali malattie che iniziarono improvvisamente a diffondersi nelle zone più povere della città e gli attacchi delle cosiddette "Creature", esseri la cui stessa esistenza violava le leggi naturali, in poco meno di 5 anni dimezzarono la popolazione.......
Ma la città vive, continua a vivere, distorta e isolata dal mondo esterno........
Pochi di coloro che assistettero alla "Rinascita" ricordano ancora quegli eventi, uno di questi è uno strano individuo, avvolto in un cappotto grigio rinforzato, che vaga da solo nelle zone povere di Inganock alla ricerca di clienti.......
Un uomo che vaga da solo, ma che non è solo......a fianco a lui cammina anche un'ombra......
L'ombra di un clown che solo lui può vedere e sentire.
Una graditissima sorpresa questa novel, che basa il tutto su questo mistero veramente difficile da risolvere e l'ambientazione oscura, steampunk, malata, distorta, ma proprio per questo affascinante ed unica. Ottima caratterizzazione dei personaggi, soprattutto i protagonisti con un background molto convincente ed affascinante, anche se per correttezza è giusto dire che è la città la vera protagonista e il gran mistero che aleggia su essa. Nonostante sia nata da un team poco conosciuto ''Liar Soft'' è una novel che consiglio, specialmente agli amanti del mistero e delle atmosfere dark, con la consapevolezza che il ritmo è necessariamente lento e le scene di combattimento sono un po' ripetute.
1905, Londra, la grande capitale dell'impero.
Il rapido progresso industriale degli ultimi anni, dopo gli accordi commerciali con la lontanta Kadath e le esportazioni delle avanzate tecnologie della città-stato di Inganock, ha portato immensi vantaggi al mondo. Ma al tempo stesso ha oscurato il cielo...
Ormai solo le persone più anziane ricordano ancora che colore avesse il cielo, mentre i giovani considerano normale che sopra le loro teste si estenda una perpetua coltre di nubi.
O almeno fino a poco tempo fa...
Mary Clarissa Christie, una giovane studentessa, si trovava al parco con le due sue più care amiche, Charlotte Brontë e Angelica Derleth, quando improvvisamente si aprì uno squarcio nelle nubi e per la prima volta in decenni fu possibile intravedere il sole.
Questo evento segnò Mary profondamente: mentre fissava quell'evento il suo occhio destro iniziava ad assumere una misteriosa tonalità dorata.
Sono passati mesi da questo evento e Mary conduce una vita tranquilla, disturbata solo da strani "sogni" che la colpiscono durante il giorno e da alcune dicerie che circolano in città riguardo alle "Metacreatures", mostri che si aggirano per i vicoli bui durante la notte.
Seguito ''spirituale'' di Sekien nel senso che la struttura di base, o meglio dire il genere, è molto simile: visual novel dall'ambientazione dark (in questo caso la Londra vittoriana ottimamente descritta e rappresentata) il cui perno centrale è il macabro mistero che sconvolge la città. Forse la narrazione è un po' troppo lenta in certe parti e le varie vicende sono troppo simili tra di loro, tuttavia rimane una lettura decisamente buona e avvincente, per non parlare l'enorme citazioni di personaggi storici dell'epoca e importanti figure letterarie.
Tomanbetsu, una piccola e ridente cittadina giapponese...
Central Boulevar, la zona centrale e fulcro economico della città ...
Lungo questa strada cammina il "Signore Oscuro", Maou, sorridendo e pregustandosi il risultato dell'immenso piano che ha appena messo in moto...
Allo stesso tempo, sempre lungo Central Boulevar, si incammina "l'Eroe" con passo svelto e determinato, il volto coperto da una espressione cupa, mentre inizia a pianificare la propria vendetta...
Azai Kyousuke è un comune liceale, fanatico di musica classsica e famoso playboy che però odia attirare l'attenzione.
O almeno questo è quello che tutti sanno di lui.
In realtà è il braccio destro del capo della Corporazione Azai, società che naviga lungo l'effimero confine tra legalità e criminalità...
La vita di Kyousuke trascorre tutto sommato tranquillamente finchè un giorno incontra l'Eroe e questi, qualche tempo dopo, gli pone una domanda che cambierà definitivamente il corso della sua vita:
Altra sorpresa di novel creata da uno studio non molto famoso ''Akabe Soft To2'', in cui abbandoniamo atmosfere fantasy per un bel thriller psicologico o una caccia ''al gatto al topo'' particolarmente frenetica. Complotti, geniali deduzioni, enigmi, mafia, inganni, un poliziesco esplosivo e ''cervellottico'' che punta quasi tutto su un'antagonista carismatico, geniale e molto teatrale, tale da far la concorrenza a Light in Death Note, ma qui senza nessun elemento paranormale. Vi è piaciuto Death Note? Non volete niente di paranormale? Allora che aspettate e correte a leggerla.
[font=Verdana, Geneva, Arial, Helvetica, sans-serif]Ad Arkham City, una città dove la scienza e la magia coesistono e hanno contributo allo stesso modo al suo sviluppo, opera una società criminale conosciuta come Black Lodge. Sotto richiesta della famiglia Hadou, che governa la città, il detective Daijuji Kurou viene incaricato di trovare un potente libro magico che potrebbe essere utilizzato per attivare il DemoBane, una sorta di mecha-divinità con il compito di difendere la città, e in particolare di opporsi alla BLack Lodge. Durante questa ricerca, il detective Daijuji s'imbatte in modo del tutto casuale (o forse no?) in una ragazzina che si rivela essere la personificazione di uno dei più potenti libri magici esistenti, Al Azif, altrimenti conosciuto con il nome di Necronomicon.
Da quest'incontro il detective viene suo malgrado, almeno inizialmente, coinvolto nella lotta contro la Black Lodge. [/font]
[font=Verdana, Geneva, Arial, Helvetica, sans-serif]
[/font]
Fuminori Sakisaka è uno studente di medicina, la cui vita è stata radicalmente cambiata nel tragico incidente in cui è stato coinvolto e dove sono morti i suoi genitori. Per salvargli la vita, i medici lo hanno sottoposto ad un intervento neurochirurgico sperimentale, che ha però avuto come effetto collaterale una grave forma di agnosia, che ha fortemente alterato i suoi sensi. Fuminori percepisce ora il mondo come un orrendo incubo, in cui il cielo è nero e tutto è ricoperto da carne pulsante, organi e sangue; le persone gli appaiono come grotteschi ammassi di carne che emanano un terribile fetore, e persino il cibo ha un sapore disgustoso.
Fuminori avrebbe già posto fine alla sua esistenza, se non fosse che una notte, mentre era ancora ricoverato in ospedale, incontrò Saya, una misteriosa ragazza che gli appariva incredibilmente normale. Gioendo per aver trovato un briciolo di speranza in questo mondo orrifico, convinse la ragazza a vivere con lui. Fuminori ora cerca di portare avanti la sua vita, sopportando l'orrore del mondo che lo circonda e la difficoltà nel relazionarsi a quelli che una volta erano i suoi amici, sapendo che, quando tornerà a casa, potrà ritrovare Saya.
RE: Visual Novel - OMEGA_BAHAMUT - 11-09-2014 02:24 AM
Mai lette a direil vero... sono il mio grande rimorso da questo punto di vista: è il lato narrativo che dopo manga ed anime mi manca da esplorare (a dire il vero ci sarebbero anche le novel classiche, ma di quelle ne ho letta qualcuna).
Al tempo ero interessato a Umineko no naku koro ni, che a quanto mi dissero era davvero roba di primissima classe, sia come trama che come caratterizzazione dei pg
|