Filosofia dei manga - Nemas - 24-08-2014 10:51 PM
In tutti i manga o anime che avete letto o guardato, mai trovato una frase, una scena, o un discorso in particolare che vi ha colpito? Che vi ha fatto commuovere? O in cui vi siete sentiti partecipi?
RE: Filosofia dei manga - Nonna_Tsunade - 25-08-2014 12:46 AM
Quando Irene dona il braccio a Claire, quando Teresa piange insieme a Claire e in Naruto quando Tsunade accetta di insegnare a Sakura l'arte medica.
RE: Filosofia dei manga - Claire83 - 25-08-2014 01:06 PM
Questa discussione mi piace ^^ Non saprei scegliere una scena in particolare che mi abbia colpito, semmai avrei un lungo elenco XD Provo a fare una mini cernita dei "momenti" che mi hanno maggiormente emozionato.
Innanzitutto parto con il primo anime che ha dato il via alla mia passione per le serie animate giapponesi: One Piece.
Parto con la prima:
La scena in cui Nico Robin, urla ai suoi compagni che vuole restare in vita, durante la sua prigionia ad Enies Lobby. Robin, insieme a Zoro è uno dei personaggi che preferisco e la sua reazione mi ha colpito perchè all'inizio della sua storia, si sente in colpa per essere l'unica sopravvissuta del suo popolo. Vivere per lei equivale ad una punizione, si odia e vorrebbe sparire dalla faccia della Terra, ma al tempo stesso dimostra di essere una donna forte. Quella scena è veramente fantastica<3 Da quel punto in poi ho amato One Piece ed Oda ^^
Un altro pezzo stupendo, sempre tratto da One Piece che mi è rimasto impresso in mente è questo:
« Quando un essere umano smette di vivere? Quando un plotone di esecuzione lo colpisce al cuore? No. Quando è affetto da una malattia incurabile? No. Quando mangia una zuppa di funghi velenosi? Neppure. Muore solo quando viene dimenticato »
Parole che vengono pronunciate dal Dottor Hilk prima di morire.
Passando a Full Metal Alchemist. Ci sarebbero molte scene, ma la mia preferita è questa:
La scena in cui Ed, per salvare il fratello Al, perde il suo braccio destro e lega l'anima del fratello ad un'armatura
Ubel Blatt
La scena in cui Koinzell viene aggredito e fatto a pezzi dai suoi "amici" e la successiva trasformazione in un ibrido umano; un'altra scena sempre molto bella è quando Ascherit ha un attimo di esitazione nell'uccidere uno dei suoi nemici. Nonostante sia pieno di rancore e di vendetta, dimostra ancora di essere umano e sensibile.
D. Gray Man
Il passato di Allen e la scena in cui viene maledetto. Troppo bella ç___ç
RE: Filosofia dei manga - Nemas - 25-08-2014 01:09 PM
non è necessario scrivere in una volta sola tutte le scene dei manga che avete letto.
Una per volta è sufficiente. E ci si può soffermare anche a discuterne.
RE: Filosofia dei manga - DarkGreen - 25-08-2014 03:12 PM
Oh beh, ho una marea di scene altamente emotive che vagano da una parte all'altra a mo' di flashback nel mio piccolo cervellino. Le elencherei tutte, ma mi limiterò ad esporre solo quelle che son riuscite a farmi commuovere.
Puella Magi Madoka Magica:
Verso le scene finali dell'episodio 13, quando il fratellino di Madoka, non ricordandosi più dell'esistenza di sua sorella, vede Homura indossare i suoi (di Madoka) caratteristici fiocchetti rossi e a quel punto inizia ad urlare felice "MADOKA! MADOKA!", che è, niente poco di meno, il nome della sua amica immaginaria.
A raccontarla così, sembra una gag idiota e senza profondità; dopo aver compreso la grandezza del sacrificio di una semplice ragazzina, ritrovatasi a possedere nelle proprie mani un destino non suo che, in seguito, darà pure via per la salvezza del prossimo, per poi venire dimenticata persino da suo fratello... è stupefacente, semplicente non è la solita happy ending! Capisco che, in compenso, sia diventata pari ad una dea, ma lascia comunque l'amaro in bocca!
Tutto ciò è fantastico, ma quel che mi ha toccato il cuore è stato proprio il bambino che, con la sua candida ingenuità, è comunque riuscito a vederci chiaro, a comprendere il vero significato di quel piccolo dettaglio nuovo di Homura.
Le chevalier d'Eon:
Agli ultimi minuti dell'episodio 24 : dopo aver passato una vita in incognito, lontano dagli affetti e dalle battaglie, nell'ambiguità sessuale più assoluta, D'Eon si ritrova a passeggiare per un sentiero oscuro e immerso nella foschia. Vecchio, porta sul viso i segni evidenti degli anni passati, con la pelle flaccida e rugosa, i capelli lunghi ma ormai bianchi, con addosso un'abito da dama e... dei petali appassiti tra le mani. Essi appartenevano ad un fiore regalatogli dalla sua promessa sposa Anne molti anni prima. La cosa triste è che, come ricordo materiale dell'amata, morta uccisa in età molto giovane, rimangono solo quei petali consumati dal tempo, ma accuditi con amorevole cura fin dal primo momento in cui gli furono offerti in dono.
Sono in pratica gli ultimissimi minuti della puntata, antecedenti solo alla parte in cui si D'Eon si volta per tornare indietro (in cui, alle sue spalle, si scorge incisa sul terreno "France : parole eternelle") e alla sigla finale che cala il sipario su quest'opera meravigliosa.
Simoun:
Fantastico, non ricordo l'episodio :3
In ogni caso, era la parte in cui, in un periodo di poco posteriore alla morte di Mamiina, Aeru, presa da sensi di colpa e da una tristezza (fuori luogo per suo energico carattere), crolla a terra piangendo disperatamente, mentre Neviril le rimane accanto, stupita da questo suo insolito comportamento.
Ecco, qui mi son messa a piangere pure io insieme ad Aeru xD E' stato come comprendere appieno la sua natura debole, umana. Praticamente ho distrutto l'idea della ragazza sempre orgogliosa e perennemente piena di vita che mi ero fatta di lei.
E non ho ancora finito. Ma per oggi ho già scritto troppo, mi ritiro per deliberare-nya.
RE: Filosofia dei manga - Vick_Svarta_Blixten - 25-08-2014 04:34 PM
In effetti questo è un bel thread, anche se mooooolto soggettivo. Ed è impossibile discutere di certe scene che hanno colpito il singolo individuo, se non si ha letto/visionato il medesimo lavoro/manga. Per fortuna, qualcosa dei precedenti esempi ho visto/letto:
@DG - Ho visto nemmeno troppo tempo fa il cofanetto BluRay di madoka Magica insieme alla mia girl e che dire, hai ragione. Il finale è davvero suggestivo e colpisce, se si ragiona un attimo, come hai fatto tu, su ciò che la protagonista ha sacrificato per la salvezza dei propri cari e delle varie maghe sparse per il globo.
@Protoplasma - Non ti commento neanche, perchè sono fermamente convinto che tu non abbia concluso nessuna delle serie da te citate (escludiamo Ubel Blatt che è ancora in corso). E se sì, REALLY?! Sono QUELLE le scene che ti hanno emozionato, in FMA e OP? D:
Ho anche io, comunque, nonostante il mio aspetto vichingo e divino, certi ricordi parecchio emozionanti riguardo ai manga. Andrò in ordine di importanza e reazione da parte mia:
1 - Chrno Crusade. Il finale. IL FINALE. E parlo del manga, non dell'Anime. Non mi vergogno ad ammettere che ho pianto (e, almeno all'interno di questo Forum, posso asserire con certezza di non essere l'unico). Non so nemmeno il perché e non spoilero, perché è un manga che merita di essere letto.
2 - Neon Genesis Evangelion, Iron Maiden 2nd. Anche qui, il finale. IL FINALE. Molto diverso dal finale visto nell'Anime. Non ricordo se ho pianto anche qui, credo di sì, ma ho sicuramente avuto una reazione molto emotiva. (C'è qualcosa in comune con Madoka Magica, in questo caso).
RE: Filosofia dei manga - Nardo - 25-08-2014 10:13 PM
Per il momento, ne cito uno...
E' tratto dall'Anime Maetel Legend
E si riferisce al momento in cui la Regina dei 1000 anni, Ra Andromeda Promethium si arrende alla macchina che sta crescendo dentro di lei, pochi istanti dopo aver messo in salvo da lei stessa le sue due figlie, Maetel ed Emeraldas e aver rivolto loro l'ultimo pensiero da umana e da madre:
"Addio figlie mie! Sono felice che la mia ultima lacrima sia per voi!"
Molto drammatico...
RE: Filosofia dei manga - Nemas - 01-09-2014 03:05 PM
Cawboy Bebop: il discorso di Feya e di Spike nell'ultimo episodio prima che lui andasse a regolare i conti con il passato.
Con l'occhio sinistro registro il presente mentre con il destro ricordo il passato. Mi ha insegnato che non sempre ciò che è visibile agli occhi, corrisponde alla realtà.
Volevo continuare a vivere un sogno dalla quale non svegliarmi mai. Ma poi all'improvviso mi sono svegliato.
Nella scena finale in cui Spike scende le scale colpito dal sole, i restanti membri dell'organizzazione abbassano le armi contemplandolo con ammirazione.
Episodio di Trigun in cui un padre vuole vendicarsi di un necrofilo che ha ucciso sua figlia e ne ha abusato.
Noi non possiamo sostituirci a Dio, non siamo onnipotenti. Ma arrivano momenti in cui alcuni diventano demoni.
RE: Filosofia dei manga - riful - 03-09-2014 03:10 PM
Anime Death note (spoiler)
poi ovviamente
TT
RE: Filosofia dei manga - Anonimo Sulla Terra - 09-09-2014 10:29 PM
In effetti è una vergogna che non abbia postato prima XD: cercherò di rimediare mostrandovi la prima parte delle mie personali scene sensazionali.
Questa prima parte saranno sequenze che reputo assai ''sensazionali'' tutte tratte da un anime che semplicemente adoro: Fate Zero.
Cominciamo con
- Zero moralismi:
questa scena presenta uno degli antagonisti più folli e psicopatici che io abbia mai visto. . . e non mi riferisco a chi si presenta subito! Vi assicuro che la sua comparsa è. . . fuori di testa.
- Il Banchetto degli Eroi:
questa è una delle mie scene preferite. è un lungo dialogo, quindi chi ama l'azione scapperà XD, sui doveri di un re e di come dovrebbe essere un re. Mi prometto che è un discorso tutt'altro che perbenista XD.
- Tutto è permesso in guerra:
il titolo già dice tutto: in certe situazioni si usa ogni mezzo per vincere, soprattutto quando la posta in gioco è maledettamente alta, e chi ci rimette molto spesso sono le persone orgogliose, che seguono le regole. . . guardare per credere.
- Guerra:
due visioni di guerra molto differente: uno cavalleresco e idealistico, l'altro infernale e privo di ogni speranza. Magari negli anime ci fossero sempre dialoghi del genere.
- Scelta:
in questa illusione bisogna scegliere: ascoltare il proprio cuore e riunirsi con l propria famiglia, o salvare il mondo. . . . . con conseguente dannazione eterna. Una scena tristissima, straziante ma anche molto umana. La scena forse più intensa e certamente controversa dell'anime, non ci sono i sottotitoli in inglese, ma le immagini diranno tutto.
E con questo finisce la mia prima parte, e la prossima volta scene prese dai manga, i swear XD!
RE: Filosofia dei manga - Nemas - 16-02-2015 07:57 PM
One Piece
Enies Lobby
Zoro vs Kaku (CP9):
Zoro: Apostrofi la gente da quel tuo pulpito piazzato lì in alto!
Il classico tipo che non riesce a immaginarsi sconfitto...
SEI DAVVERO UN INSOLETNE!
Kaku: LO SEI PURE TU!
|