Benvenuto ospite!  Log inRegistrati

RICHIEDI IL TUO ACCOUNT PER L'ACCESSO AL SITO SU TELEGRAM
https://telegram.me/joinchat/DoS4Oj88v-PHTj3EZJe9GQ
Per installare: http://www.claymoregdr.org/Thread-Installare-Telegram
Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ghost in the Shell
13-03-2014, 06:39 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-03-2014 06:40 PM da Claire83.)
Messaggio: #2
RE: Ghost in the Shell
"Quando risalgo senza peso, dolcemente, in superficie, immagino di diventare qualcun'altra."

Non conoscevo Ghost in the Shell, se non vagamente quanto al nome. Vorrei partire da questa frase, pronunciata dalla protagonista per dare un'opinione personale di quest'opera.
Siamo in un mondo futuristico in cui gli umani sono progessivamente in via di estinzione. Il mondo è dominato dai cyborg.  è tutto così elettronico e dominato dalla tecnologia. Ogni cyborg ha la possibilità di connettersi al web mediante cavi situati in buchi nel collo. Apparentemente il mondo è perfetto e nitido, ma questa condizione ben presto verrà ribaltata.
Il personaggio più rappresentativo della vicenda, nonchè protagonista della storia è Kusanagi Motoko. Ella è agente della Sezione 9, una cyborg attenta al dovere, combattiva ed infallibile. Un grande personaggio, insomma. Una che non vi vorreste mai trovare davanti, talmente è op.
Tuttavia in lei, cominciano a sorgere delle domande, comincia a chiedersi se il suo ghost, possa andare al di là della sua parte esteriore, del suo"corpo" e se possa diventare qualcosa di diverso, qualcosa di meno tecnologico, in parole povere se staccandosi dal corpo, potrebbe diventare un essere che si riappriopria della sua vera identità. Spesso, si dedica alle immersioni per riflettere sulla sua condizione. Una condizione che non ha scelto ma che le è stata imposta da altri.
Ecco perchè ogni volta che si immerge nell'acqua, si sente risorgere come se diventasse se stessa, o altro da ciò che l'hanno fatta diventare. L'acqua è una sorta di mezzo di rinascita.
In un mondo dove la rete, cerca di tenere ogni istante, ogni elemento sotto controllo, è la rete stessa che si ribella al mondo telematico. Così tramite svariate vicende comincia l'attività del Burattinaio, che sembra essere un hacker.
E mentre il film si dipana tra colpi di scena ed inseguimenti rocamboleschi, tutta la realtà che si era costruita, viene progressivamente smantellata. Tutto ciò che appariva così scontato e controllabile, non lo è così poi in effetti. La coscienza è indubbiamente una caratteristica umana.
Gli umani sono stati progressivamente sostituiti dai cyborg, freddi esecutori degli ordini. Ma se in realtà la coscienza stessa riemergesse da questi, cosa accadrebbe?
In effetti, "'L' essenziale è invisibile agli occhi".
Se vi aspettate di guardare il solito film sui cyborg, gettate via qualsiasi forma di pregiudizio, questo è il film che li stravolge.

[Immagine: tumblr_ncp8157yYW1ska8x1o1_500.gif]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Ghost in the Shell - Anonimo Sulla Terra - 13-03-2014, 10:43 AM
RE: Ghost in the Shell - Claire83 - 13-03-2014 06:39 PM
RE: Ghost in the Shell - Claire83 - 14-03-2014, 01:15 PM
RE: Ghost in the Shell - Ophelia - 03-01-2015, 08:55 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)